Studio PercettivaMente

Dott.ssa Monica Ruffino 

Counselor a orientamento Rogersiano, Sistemico-Relazionale

CHI SONO

Mi chiamo Monica, mi sono laureata con Lode in Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi presso l'Università degli Studi di Parma, ho conseguito il diploma di Counseling Familiare e dell'Età Evolutiva presso Il Centro Psicologia Terapia e Formazione di Gorgonzola.

Vivo e lavoro a Lodi, dove svolgo la mia attività libero professionale di Consulenza Educativa e di Counseling individuale, di coppia e familiare presso il mio studio e online. Per me la vita è una continua scoperta anche quando si fa dura, mettendoti davanti a una malattia che te la cambia (mi sposto con l'ausilio di una sedia a rotelle)...proprio grazie a questa esperienza, ho scelto di diventare Counselor per affiancare le persone, sia nei momenti difficili che in quelli caratterizzati dal desiderio di crescita e cambiamento! Trovo che sia un onore e un privilegio poter fare un pezzo di strada insieme, nel riconoscimento di sé e del proprio potenziale.




Educatrice disciplinata ai sensi della legge 4/2013

Iscrizione ANEP n. 826.697


Collaboro con la ASST di Lodi presso l' U.S.S. Raccordo dei Servizi Monitoraggio e Controllo degli Interventi e dei Progetti nelle Aree della Disabilità e della Riabilitazione.


Ho partecipato in qualità di relatrice al Workshop sul "Case Management

- Dall'analisi del bisogno alla gestione della persona fragile", organizzato dalla Regione Lombardia con ASL di Lodi, il 19 /4/ 2013


Collaboro, inoltre, con Etica del Massaggio.